UOMINI_di_DIO

15 Novembre 2010 UOMINI di DIO

uomini_di_DIOCinema Cristallo – Cesano Boscone

Il 15 Novembre 2010 il Centro Culturale Cattolico San Benedetto in collaborazione col Centro Culturale La Cittadella e il Centro CUlturale alle Grazie ha organizzato la proiezione del film UOMINI di DIO.

Il film racconta la drammatica e reale storia di otto monaci che vivono nel monastero di Thibirine sulle montagne in Algeria. Le loro giornate sono scandite da momenti di preghiera e di lavoro.

Vivono in armonia con la popolazione musulmana, sono un punto di riferimento per gli abitanti del villaggio circostante: partecipano alle loro attività lavorative, alle loro feste e si occupano gratuitamente delle loro necessità mediche senza distinzioni tra cattolici e musulmani.

Ad un certo punto però la vita dei monaci ha una svolta improvvisa quando la situazione politica del Paese si fa incandescente a causa di attriti tra movimenti terroristici e il governo.

L’esercito cerca di convincere i monaci ad accettare una protezione armata ma i confratelli la rifiutano e decidono all’unanimità, dopo ripensamenti, discussioni e divisioni di restare in Algeria nel loro monastero invece di tornare in Francia.

E’ molto bello il forte senso di fraternità che viene sottolineato nel difficile momento della decisione.

Non possono e non vogliono abbandonare la gente che li ama e che ha bisogno di loro, “Non andate” dice loro una donna algerina “noi siamo gli uccelli e voi i rami”.

Fa riflettere come, nel momento del dubbio e della paura, i monaci si affidano sempre alla preghiera.

E’ magnifica la scena dell’ultima cena: tutti i monaci sono riuniti intorno a un                     tavolo e il priore chiede ad ognuno di loro di esprimersi sul da farsi, restare o fuggire, con la colonna sonora della Morte del Cigno.

I sette monaci vengono infine  sequestrati da un gruppo di fondamentalisti islamici e poi barbaramente decapitati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...